PROVE DI CARICO STATICHE SU SOLAI

PROVA DI CARICO DI VERIFICA

Verifica del comportamento deformativo dell’elemento strutturale, sottoponendolo a carichi di prova di intensità tale da indurre, simulando le azioni variabili di esercizio, le massime sollecitazioni previste a progetto.

E’ questo il caso in cui il Collaudatore, nell’ambito della propria discrezionalità, per il collaudo statico richiede la prova di carico per formarsi il convincimento della sicurezza e durabilità dell’opera ai sensi delle NTC18 – Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 17.01.2018).

PROVA DI CARICO DI ANALISI

Si applicano più cicli di carico-scarico nel caso in cui si voglia conoscere la capacità portante del solaio nei seguenti casi:

  • Assenza di documentazione di progetto
  • Riduzione della capacità resistente della struttura dovuta ad azioni ambientali, quali sisma, vento, neve, temperatura
  • Significative deformazioni in termini di cedimenti, rotazioni e oscillazioni;
  • Degrado e decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali;
  • Azioni eccezionali, quali urti, incendio, esplosioni, ecc.

APPLICAZIONE DEL CARICO

Prova di carico statica con serbatoio

Simulazione delle azioni variabili di esercizio mediante carico uniformemente distribuito generato dall’acqua contenuta in uno o più serbatoi (6x3m o 5x3m), anche sovrapposti, con capacità massima di 750 daN/mq cad.

Prova di carico statica a tiro

Simulazione delle azioni variabili di esercizio mediante carichi concentrati generati dalla pressurizzazione di martinetti idraulici a tiro con capacità di 10-20 t/cad.

MISURA DEGLI SPOSTAMENTI

Per ciascun incremento di carico, la lettura degli spostamenti viene eseguita mediante n°7-15 trasduttori rettilinei di posizione di tipo potenziometrico collegati ad una centralina di acquisizione e registrazione automatica dei dati (data-logger). I trasduttori sono completamente stagni per ambienti umidi e bagnati con grado di protezione IP 67 secondo la Norma CEI EN 60529:1997, con custodia in acciaio inossidabile AISI 304, risoluzione <0,001 mm, linearità 1% f.s., corsa 20 mm, base di misura in titanio e temperatura d’esercizio -25° +70°C.

LIMITI DI ACCETTABILITÀ

Salvo il raggiungimento del carico equivalente di progetto, durante la prova la determinazione del carico limite applicabile viene effettuata sulla base di 3 parametri: linearità (rapporto percentuale tra le tangenti alla curva di isteresi passanti per i punti corrispondenti all’ultimo e al primo carico), ripetibilità (rapporto percentuale tra i valori della freccia di due cicli consecutivi, a parità di carico) e permanenza (rapporto percentuale tra la freccia residua e la freccia massima, per ogni ciclo di carico).

Il carico viene incrementato fino al raggiungimento di uno dei seguenti fattori:

– Carico di prova equivalente a quello di progetto
– Freccia pari a quella massima prevista a progetto
– Linearità = 85%
– Ripetibilità = 95%
– Permanenza = 5%

VOCI DI CAPITOLATO DELLE PROVE DI CARICO STATICHE SU SOLAIO

Per le citate prove, nella sezione download si può scaricare la descrizione della procedura di esecuzione, la strumentazione utilizzata ed i riferimenti normativi. Oppure si può procedere tramite il seguente link: